CHI SIAMO
“L’inizio di ogni saggezza
consiste nel perdonare agli altri
il fatto di essere diversi da noi.”
Proverbio cinese
Sotto la guida dell’avvocato Giancarlo Tanzarella, la squadra, attualmente composta dai figli Elena e Carlo Maria e dall’avv. Rosanna Macis, lavora in sinergia per garantire al cliente un’assistenza competente, puntuale e rapida, modellata sulle esigenze e le specificità di chi si rivolga allo Studio.
Il lavoro di squadra consente, da un lato, una visuale poliedrica della questione da trattare, con conseguente offerta al cliente di una strategia maggiormente funzionale e di ampio respiro e, dall’altro, è determinante nel fare sì che il fattore tempo non sia l’elemento condizionante la qualità dell’assistenza.
Empatia e strategia condivisa con il cliente sono gli elementi caratterizzanti l’approccio dello Studio ad ogni questione giuridica.
Avv. Giancarlo Tanzarella
“Legum servi sumus ut liberi esse possimus”
Cicerone
“Siamo schiavi delle leggi per poter essere liberi”, così l’avv. Giancarlo Tanzarella sente il proprio ruolo di avvocato amministrativista.
Uso rispettoso dell’ordinamento giuridico per perseguire l’interesse individuale contemperandolo con quello collettivo, a cui presidio è posta la Pubblica Amministrazione.
L’avv. Giancarlo Tanzarella è nato a Milano, nel 1948; si è formato dai Padri Barnabiti e si è laureato con il massimo dei voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Figlio d’arte, il padre Tobia era esperto di diritto commerciale e societario – materia nella quale anche l’avv. Giancarlo Tanzarella si è laureato – ha iniziato la pratica forense con il Prof. Cesare Ribolzi nel novembre del 1971, specializzandosi nelle diverse aree del diritto amministrativo.L’avv. Tanzarella è professionalmente nato insieme ai Tribunali Amministrativi Regionali (la cui legge di istituzione è del 1971): ha dunque avuto modo di seguire l’evoluzione del diritto amministrativo fino all’attuale configurazione.
Nel 1979 ha aperto il suo studio, nella Torre Velasca, ove è rimasto sino al dicembre del 2018, quando si è trasferito nella nuova sede di via Senato 37.
“Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante.”
Proverbio del Burkina Faso
Avv. Elena Tanzarella
“Chi vuol muovere il mondo, muova prima sé stesso”
Mahatma Ghandi
L’avv. Elena Tanzarella è nata a Milano, nel 1974; ha compiuto gli studi presso le suore Orsoline di San Carlo e il Collegio San Carlo e si è laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi sui “Profili giuridici dell’urbanistica perequativa”.
Nell’anno accademico 2021/2022 ha conseguito il titolo di Master di II livello in “Derechos Fundamentales en perspectiva nacional, supranacional y global” presso l’Università di Granada, Spagna, con una tesi dal titolo “El impacto de la globalizacion en el modelo de ciudad”.
È docente a contratto di “Administrative law for Architecture” presso il Politecnico di Torino.
Particolarmente interessata a studi di diritto comparato, collabora con la Unión Iberoamericana de Municipalistas, con sede a Granada (Spagna).
Appassionata di diritti umani, svolge attività di ricerca per una delle principali organizzazioni mondiali a tutela dei diritti fondamentali e svolge attività di volontariato, anche giuridico, in favore di persone bisognose sul territorio e di un orfanotrofio nel Sud della Nigeria.
E: elenatanzarella@studiotanzarella.it
E: elena.tanzarella@milano.pecavvocati.it
Avv. Carlo Maria Tanzarella
“Il ragionamento senza intuizione è vuoto. L’intuizione senza ragionamento è cieca”
Immanuel Kant
L’avv. Carlo Maria Tanzarella è nato a Milano, nel 1982; ha studiato dai barnabiti e si è laureato a pieni voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi di laurea in diritto amministrativo su “Sponsorizzazione e appalti pubblici”.
Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in diritto amministrativo con una tesi dal titolo “La tutela ripristinatoria dell’ambiente. Modello generale e transazioni globali”.
Animo e mente da studioso, applica il metodo scientifico di indagine ad ogni questione giuridica che è chiamato ad affrontare. La sua innata propensione all’approfondimento scientifico fa dell’avv. Carlo Maria un punto di riferimento per l’intera squadra.
E: carlomariatanzarella@studiotanzarella.it
E: carlomaria.tanzarella@milano.pecavvocati.it
Avv. Rosanna Macis
“Amicus certus in re incerta cernitur”
Cicerone
L’avv. Rosanna Macis è nata a Oristano, nel 1982. Compiuti gli studi classici, si è laureata con il massimo dei voti all’Università Luiss con una tesi in diritto penale dal titolo “La corruzione in atti giudiziari”, ed ha quindi fatto la Scuola di Specializzazione Forense dell’Università Luigi Bocconi, ove si è diplomata nel 2009.
Nel 2022 ha completato il Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Energia e della Sostenibilità presso l’Università Luiss, con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’Autorità di regolazione nella gestione dei rifiuti urbani e assimilati: genesi, criticità e prospettive di sviluppo”.
Si è da subito formata con l’avv. Giancarlo Tanzarella, facendo propria la filosofia dello studio e l’approccio alla professione. Riflessiva, unisce alla competenza tecnica e alla preparazione un’istintiva propensione alla ponderazione e alla prudenza, che la rendono affidabile interlocutrice del cliente nell’elaborazione di strategie. Nel team dello studio, è preziosa amica ed elemento di coesione.
E: rosannamacis@studiotanzarella.it;
E: rosanna.macis@milano.pecavvocati.it
Avv. Chiara Tanzarella
“Safeguarding the rights of others is the most noble and beautiful end of a human being.”
Khalil Gibran
L’avv. Chiara Tanzarella è nata a Milano nel 1984. Terminati gli studi classici, nel 2007 si laurea a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in diritto processuale penale (relatore prof. avv. Angelo Giarda) dal titolo “Le contestazioni in sede dibattimentale”.
Sin dalla laurea dedicatasi al diritto penale dell’economia, dopo oltre dieci anni di collaborazione con un primario studio legale milanese, nel 2022 decide di unirsi allo studio di famiglia per aprire il dipartimento di diritto penale.
Nel 2015 frequenta il Master in Diritto Penale dell’Impresa (MiDPI) organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi finale dal titolo “Abuso del diritto e elusione fiscale: quale spazio per la rilevanza penale?”; inoltre, nel 2021 prende parte al Corso di Alta Formazione “Prevenzione e contrasto ai reati d’impresa” organizzato dalla Sant’Anna-Scuola Universitaria Superiore di Pisa, ampliando le proprie competenze anche in materia di compliance aziendale e di responsabilità amministrativa da reato degli enti.
E: chiaratanzarella@studiotanzarella.it
E: c.tanzarella@pec.it